Scarpe con le dita: cosa sono, benefici e le migliori

 Scarpe con le dita: cosa sono, benefici e le migliori

A seguito di lunghe ricerche, i dottori e gli specialisti, hanno appurato che camminare scalzi da piccoli, può apportare grandissimi vantaggi nello sviluppo della postura e dei muscoli della gamba, anche in età adulta ed ecco svelato il motivo per il quale sono state realizzate le scarpe con le dita.

Grazia all’assenza delle scarpe, i piedi saranno in gradi di assumere una posizione naturale che consentirà la corretta strutturazione dell’arcata plantare e il giusto sviluppo della cavità dei piedi.

Inoltre, scegliere di camminare a piedi nudi con una certa costanza, risulterà positivo anche per la distribuzione dei carichi, andando così ad apportare benefici alla schiena.

Ma come poter mandare avanti questa sana abitudine nel nostro quotidiano pur continuando a proteggere la pianta del piede?

La soluzione c’è ed è grazie alle Barefoot o meglio conosciute come scarpe con le dita.

Cosa sono le scarpe con le dita

Le scarpe con le dita a differenza delle classiche scarpe per correre, sono una tipologia di calzatura in grado di avvolgere completamente il piede e farli sperimentare la sensazione di camminare a piedi nudi, pur avendo una protezione, al fine di evitare così il dolore sotto la pianta del piede.

Tutta la struttura infatti, compresa la suola, è realizzata in gomma finissima ma resistente per evitare di farsi male.

Grazie alle scarpe con le dita, il piede è in grado di usufruire delle capacità sensoriali e di mettere in atto gli aggiustamenti posturali di cui il corpo umano ha bisogno.

A cosa servono le scarpe con le dita

I benefici che apportano le Barefoot o scarpe con le dita, sono veramente notevoli e il primo vantaggio si enuncia grazia alla loro comodità, attraverso la quale si ha la sensazione di stare a piedi nudi.

Inoltre, le dita del piede hanno molta libertà di movimento e i piedi hanno quindi una reazione migliore agli stimoli della superficie, donando così all’organismo maggiore reattività, tono muscolare ed equilibrio.

Un altro notevole beneficio che possiamo trarre camminando con le scarpe con le dita, è dato da una migliore traspirazione della pianta.

Molto importante è anche il ricambio sanguigno che si genera grazie all’uso di queste calzature, poiché è in grado di alleviare notevolmente i problemi di gambe e piedi gonfi, vene varicose, disturbi alla schiena, dolore alle ginocchia e alla colonna vertebrale.

Le migliori scarpe con le dita sul mercato

Attualmente la migliore marca presente sul mercato che produce scarpe con le dita è quella di Vibram e di seguito, vi elencheremo alcuni dei modelli più apprezzati.

Scarpe con le dita Vibram FiveFingers EL-X

Questo modello di scarpe con le dita della Vibram è il più venduto.

Classico e semplice, è un modello unisex ed è adatto al periodo estivo, indicato soprattutto per le lunghe passeggiate e per un utilizzo indoor, esclusa la corsa.

La suola è mondialmente riconosciuta per la qualità, la durata, la flessibilità, il grip e lo spessore ridotto.

Scarpe-con-le-dita-vibram

Vibram EL-X OFFERTA Amazon

Vibram Fivefingers V-Train: scarpe con le dita per la palestra

Questo modello di scarpe con le dita, è prettamente consigliato per svolgere attività quali la palestra o altri tipi di attività indoor.

Non sono adatte per correre, ma sono perfette per la pesistica, il crossfit e gli allenamenti funzionali.

La qualità di queste scarpe con le dita, sono in grado di fornire ottime prestazioni e grip al suolo, e grazie alla presenza dei lacci, sono più simili ad una scarpa normale.

vibram-fivefingers-v-train

Inoltre, se decidete di acquistare questo tipo di calzatura, vi consigliamo di scegliere un numero superiore rispetto alle scarpe che utilizzate normalmente.

Acquistale su Amazon

Vibram Fivefingers Trek Ascent Insulated: le scarpe con le dita da donna 

Il tipo di modello che vi proponiamo, a differenza di quelli precedenti, è più indicato per un utilizzo in montagna durante una scalata, camminata su sentieri più impegnativi e temperature più fredde, grazie alla soletta in lana.

scarpe-con-le-dita-da-donna

Questa tipologia di calzatura è più flessibile rispetto alle versioni precedenti e ha una presa ottimale sulle superfici ghiacciate.

Molto importante è però ricordare che queste scarpe con le dita, non sono totalmente impermeabili, per cui non sono consigliate per la neve alta.

Anche in questo caso, è consigliabile scegliere un numero in più.

Cercale su AMAZON

Scarpe con le dita Vibram Furoshiki Original

Le furoshiki sono delle scarpe che hanno origine nella tradizione giapponese.

Il loro obiettivo principale è donare comodità e non sono caratterizzate dalla classica separazione delle cinque dita come nei modelli precedenti.

Il loro punto di forza sta nella praticità, ottime per essere portate in spiaggia e per percorsi di trekking, è possibile piegarle e portarle facilmente con sé ovunque, inserendole nell’apposito sacchetto.

In questo caso, per quanto riguarda il numero, si consiglia di acquistarne uno standard, che si usa normalmente per le scarpe da tutti i giorni.

Come scegliere la taglia delle scarpe con le dita

Per poter scegliere la taglia adatta per le vostre scarpe con le dita, bisogna fare riferimento alla suola e al tipo di materiale.

Infatti vi sono diversi modelli: quelli impermeabili e termici che sono perfettamente in grado di svolgere il loro compito nella neve, oppure i modelli più traspiranti che sono ottimi per gli allenamenti outdoor.

Solitamente è sempre consigliato acquistare un numero in più rispetto al numero di scarpe che utilizzate nella quotidianità.

Scarpe con dita: le migliori offerte

Cercando su Amazon, queste sono per certo altre scarpe con le dita con un ottimo rapporto qualità/prezzo/durata che vale la pena provare!

SAGUARO Leggera Scarpette a Piedi Nudi Uomo Minimaliste Regolabile Scarpe di Una comodità Donna Flessibile...
1.456 Recensioni
SAGUARO Leggera Scarpette a Piedi Nudi Uomo Minimaliste Regolabile Scarpe di Una comodità Donna Flessibile...
  • Tomaia: tomaia in tessuto elasticizzato, le scarpe aqua possono adattarsi perfettamente ai piedi.
  • Sottopiede: soletta in EVA e mesh, traspirante e confortevole, il design rimovibile che rende queste scarpe da nuoto facili da pulire.
  • Chiusura: fibbia elastica con lacci che rende le scarpe da acqua facili da indossare e da togliere.

No products found.

Vibram Five Fingers Kso Evo, Scarpe Sportive Outdoor Uomo, Nero (Black), 37 EU
5.214 Recensioni
Vibram Five Fingers Kso Evo, Scarpe Sportive Outdoor Uomo, Nero (Black), 37 EU
  • Reattivo su terreno imprevedibile
  • Progettato per stabilità e comfort
  • Specifiche della suola: soletta 2 mm EVA + antimicrobico Drilex Sockliner, gomma: 3 mm di spessore
49,51 EUR DI SCONTO EXTRA!
Vibram Fivefingers V-Trail 2.0, Scarpe da Corsa Uomo, Verde Ivy Black, 37 EU
484 Recensioni
Vibram Fivefingers V-Trail 2.0, Scarpe da Corsa Uomo, Verde Ivy Black, 37 EU
  • Vegano
  • Makinede SoÄŸuk Suda Yıkayın / Havada Kurutun Vegan
  • Lavabile in lavatrice a freddo, asciugare all'aria, vegano

Conclusione

Purtroppo con la cresciuta, molti di noi hanno perso l’abitudine di camminare scalzi come si faceva da piccoli.

Il nostro organismo, beneficia di tantissimi vantaggi nel contatto dei piedi con il suolo e per questo, la soluzione delle scarpe con le dita Ã¨ ideale per avere una comoda calzatura ai piedi, pur mantenendo la sensazione di camminare a piedi nudi.

In questo articolo vi abbiamo spiegato cosa sono le scarpe con le dita, i loro vantaggi e benefici, vi abbiamo consigliato le migliori scarpe presenti sul mercato e come scegliere la giusta taglia o modello.

Inizialmente le scarpe con le dita erano molto rare e costose, mentre oggi vi sono prezzi di diversi tipi e soprattutto tantissimi nuovi modelli adatti ad ogni esigenza.

Matteo

https://running360.it

Dopo avere praticato ciclismo per oltre 10 anni a livello agonistico, un giorno quasi per caso ho scoperto il mondo del running. Da quel momento ho iniziato ad allenarmi e ad informarmi in maniera costante e ho deciso di condividere tramite questo blog tutte le mie scoperte! Buone corse!