Dolore sotto la pianta del piede: cause, sintomi e rimedi

 Dolore sotto la pianta del piede: cause, sintomi e rimedi

Capita a tutti prima o poi di provare dolore sotto della pianta del piede. È una vera sensazione di fastidio provocata da diverse cause e patologie come vedremo più avanti.

Il dolore al piede può colpire sia il piede destro che quello sinistro. O entrambi i piedi nello stesso momento.

Il male sotto al piede può inoltre presentarsi vicino alle dita, e quindi al metatarso, oppure nella parte posteriore e quindi più vicino al tallone e alla caviglia.

In generale, il dolore del piede si può manifestare in tre diverse aree: la parte superiore, il dorso, la parte del metatarso e vicino alle dita (la pianta proprio del piede) e la parte inferiore del tallone e la caviglia.

In questo articolo andiamo proprio a parlare della seconda zona e di che cosa fare quando si prova male sotto al piede.

Cosa può causare dolore sotto la pianta del piede?

L’infiammazione, il dolore o il gonfiore del piede (o dei piedi) dipende sia dal nostro stile di vita che da com’è fatto appunto il piede stesso.

Individuare la causa del dolore sotto i piedi è fondamentale al fine di trovare le cure e i rimedi migliori.

Escludiamo da subito che ci siano stati incidenti o traumi recentemente.

In alcuni casi il male in questa parte del corpo è dovuto semplicemente alle nostre abitudini quotidiane.

Magari abbiamo passato una settimana in montagna e il piede è rimasto chiuso in una scarpa per ore mentre camminavano sulla neve. Oppure il nostro lavoro non ci permette di sederci molto nel corso della giornata e, stando tanto in piedi, prima o poi la fascia plantare si infiammerà.

In questi casi basta un po’ di riposo e di applicazione di ghiaccio nella zona colpita a fine giornata.

Se il male persiste allora c’è qualcosa che non va.

È questo il caso di parlare di vere e proprie patologie che causano il dolore sotto al piede.

Dolore alla pianta del piede

Individuare i sintomi e il punto dove si ha maggiormente dolore aiuta lo specialista a capire subito la patologia collegata.

Tra i sintomi più comuni del dolore sotto il piede abbiamo infiammazione, bruciore e gonfiore. In altri casi la pianta dei piedi è proprio arrossata.

Quali sono le patologie che causano il dolore alla fascia del piede

Le patologie più frequenti che causano il dolore sotto la pianta del piede sono:

  1. Fascite plantare;
  2. Metatarsalgia;
  3. Neuroma di Morton;
  4. Alluce valgo.

Fascite plantare

La patologia più comune del dolore del piede, insieme all’aluce valgo, è la fascite plantare. Il male causato dalla fascite prende tutta la pianta del piede, dai piedi al tallone stesso.

Viene provocata dalla conformazione del piede cavo e dell’eccessiva tensione della pianta del piede. Stiamo parlando di un dolore più o meno intenso che scompare lentamente con il tempo.

Oltre all’intervento dello specialista, si consiglia di acquistare calzature basse e con suola flessibile in grado di ammortizzare al meglio gli urti.

In questo articolo puoi trovare i migliori modelli di solette per fascite plantare in offerta.

Metatarsalgia

Se ci accorgiamo della formazione di calli sotto la pianta plantare, è molto probabile che parliamo di Metatarsalgia.

Questo avviene quando il peso del corpo, nella fase di appoggio a terra, viene distribuito non correttamente.

Andando così a determinare un dolore acuto nella zona dei metatarsi.

La metatarsalgia si manifesta specialmente quando camminiamo o corriamo. Il fastidio è notevole e proviamo un certo indolenzimento alle dita dei piedi.

Può essere causata da diversi fattori, come ad esempio l’uso frequente di tacchi alti e punta stretta o il sovrappeso. In alcuni casi dipende anche da altre patologie come ad esempio il diabete.

Nel caso di metatarsalgia si consiglia l’intervento del fisioterapista.

Neuroma di Morton

neuroma-di-Morton

Una versione della metatarsalgia è il Neuroma di Morton.

Parliamo appunto di un’infiammazione della parte anteriore del piede, tra il metatarso e le dita.

Anche in questo caso, il dolore si manifesta in maniera acuta e persistente nella zona colpita. E si prova formicolio tra le dita dei piedi.

Le cause del Neuroma di Morton possono essere varie. Come ad esempio l’alluce valgo, il piede piatto o il piede cavo. In generale è una patologia causata da uno scorretto appoggio dell’avampiede.

Come eliminare il dolore alla pianta del piede

Se il dolore alla fascia plantare dipende da quante ore stiamo in piedi e dalla continua chiusura del piede in una scarpa, allora basterà un po’ di riposo e l’applicazione di ghiaccio a fine giornata. Inoltre è indispensabile acquistare un paio di scarpe comode ed adeguate alla forma dei nostri piedi.

Nel caso invece di una patologia vera e propria bisogna andare dal medico di base che indirizzerà il paziente verso lo specialista migliore.

Quest’ultimo, dopo un’attenta analisi e qualche test, consiglierà la soluzione e il rimedio migliore.

Ogni patologia presenta soluzioni differenti ed è compito del medico capire la causa esatta del dolore sotto la piante del piede.

Nella maggior parte dei casi basta un semplice antidolorifico o un po’ di fisioterapia. Mentre si parla di intervento chirurgico in rarissimi casi.

Conclusione

I piedi giocano un ruolo fondamentale nel quotidiano. Abbiamo bisogno di essi solo per fare le cose più semplici come andare a prendere un bicchiere d’acqua oppure alzarci dal letto.

Hanno quindi una grande responsabilità. Infatti sostengono tutto il peso del nostro corpo e in alcuni casi vengono sovraccaricati eccessivamente.

Quando sentiamo un’infiammazione, un gonfiore o un semplice dolore, vuol dire che qualcosa non va.

Abbiamo visto in questo articolo che le cause del dolore sotto la pianta del piede (o piedi) dipendono dal nostro quotidiano ma anche da diverse patologie.

Come ad esempio la fascite plantare, la Metatarsalgia o il Neuroma di Morton.

In questi casi bisogna intervenire al più presto con i giusti rimedi per eliminare qualsiasi tipo di fastidio e dolore.

Matteo

https://running360.it

Dopo avere praticato ciclismo per oltre 10 anni a livello agonistico, un giorno quasi per caso ho scoperto il mondo del running. Da quel momento ho iniziato ad allenarmi e ad informarmi in maniera costante e ho deciso di condividere tramite questo blog tutte le mie scoperte! Buone corse!